CHI SIAMO

Il Csc-Centro socio culturale "l'Incontro“ di Castiglione del Lago  si è costituito nell’anno 1997 su iniziativa di un gruppo di persone anziane. La sede è ubicata nell’area dell’ex aeroporto Eleuteri, all’interno del Parco del Lago Trasimeno, in una palazzina messa a disposizione dell’Amministrazione Comunale.

Il Centro conta più di 1000 associati che, con la loro disponibilità, intelligenza e buona volontà, perseguono  le finalità e gli obiettivi indicati al momento della sua nascita.

Il Csc ha creato un luogo favorevole di incontro per gli anziani del Comune: ci si ritrova per passare qualche ora insieme, per giocare a carte, per leggere il giornale, per una partita a bocce, per ballare.

Gli ambienti, resi confortevoli dall’apporto dei soci, e soprattutto la tensostruttura di 500 metri quadrati, unitamente agli ampi spazi all’aperto, sotto pini giganteschi, rappresentano il luogo ideale per organizzare convegni, conferenze, dibattiti  e manifestazioni di grande interesse pubblico. All’interno dell’area del Parco (circa 120 ettari) si svolgono manifestazioni quali:  “Coloriamo i cieli”, la “Festa dell’Avis , la “Festa del Volontariato”, il “Meeting di Primavera”.

Il Centro mette a disposizione delle varie associazioni di volontariato le proprie strutture e aderisce volentieri a scambi di gemellaggio con altri Centri.

Le attività principali che esso svolge sono:

- Soggiorni marini estivi e soggiorni in montagna in convenzione con l’Amministrazione Comunale.
- Cure termali a Sant'Albino e San Casciano Bagni.
- Filo d’argento – Auser, il telefono amico dell’anziano che risponde tutti i giorni  dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.
- Assistenza domiciliare leggera in convenzione con l’Ambito Territoriale del Trasimeno. Alcuni automezzi sono stati messi a disposizione degli anziani soli e bisognosi per servizi di trasporto per visite mediche, terapie, disbrigo di pratiche, spesa familiare, compagnia, etc. Mediamente nel corso di un anno gli automezzi percorrono circa 25.000 km e i servizi effettuati dai volontari ammontano a circa 500.
- Coordinamento Auser Territoriale del Trasimeno, costituito nel gennaio 2007, ha lo scopo di coordinare, attraverso un punto d’ascolto, tutte le richieste che arrivano dal territorio del Trasimeno. L’operatore smista le chiamate al Centro sociale interessato. Anche in questo caso il Csc svolge il ruolo di raccordo e funzione pilota.
- Notiziario “l’Incontro”. Il Csc invia ai propri tesserati un notiziario per informarli sulle attività e gli appuntamenti programmati.


Chi siamo

Dove siamo

Servizi sociali

Tempo libero

Giornale

Link utili

Album foto

Contatti

Home