CORRIERE DELL'UMBRIA - 3 febbraio 2010

 
Castiglione del Lago. Crescono le prestazioni assicurate da Csa
 
Volontari da 10 e lode. L'assistenza domiciliare cresce notevolmente
 

E' considerevolmente aumentato, anche nel 2009, il volume delle attività di assistenza domicilisre leggera svolte dal Centro sociale anziani "l'Incontro" di Castiglione del Lago. E' quanto emerge dai dati resi noti dallo stesso Centro.

"Il 2009 è stato un anno positivo sotto tutti i punti di vista e il merito è sicuramente di quei soci che prestano ogni giorno la propria opera volontariamente e del tutto gratuitamente", dicono i responsabili dell'associazione. Tra tutti i settori di attività emergerebbe, per i risultati raggiunti, proprio quello dell'assistenza domiciliare, alla quale si dedicano una ventina di volontari del Csa. Nella maggior parte dei casi si tratta di accompagnare anziani non autosufficienti o comunque in difficoltà presso strutture sanitarie per esami e visite mediche, in farmacia per l'acquisto di medicinali o anche solo per fare la spesa.

L'anno scorso sono stati svolti complessivamente ben 612 servizi contro i 556 dell'anno precedente (con un aumento del 10 per cento) e i 350 del 2007. Sempre nel 2009 sono stati percorsi con i mezzi dell'associazione 32mila e 432 chilometri contro i 24mila e 482 chilometri del 2008 (erano stati circa 11mila nel 2007).

L'anno scorso c'è stato anche un considerevole aumento delle ore dedicate ai servizi di trasporto, che sono passate dalle 1.317 del 2008 alle 1.152 del 2009 (il 15 per cento in più). Questi e altri dati, relativi alle attività sociali del Centro, saranno illustrati dal presidente del Csa, Guglielmo Moroni, nella sua relazione morale dell'assemblea annuale dei soci, che si terrà sabato 27, alle ore 15.

All'ordine del giorno della riunione ci sarà anche la discussione della relazione al bilancio 2009, del bilancio preventivo 2010 e della relazione del collegio sindacale. Al termine dei lavori saranno offerti a tutti panini con porchetta e vino. E' stato comunque già fissato il programma delle principali manifestazioni del Centro "l'Incontro" per l'anno in corso. I primi appuntamenti sono con la "Festa di carnevale" (che si terrà venerdì 12, alle 21, congiuntamente al Csa di Paciano), e con l'iniziativa "Solidarietà in maschera" (sabato 13), una manifestazione organizzata in collaborazione con il Centro Arci del Trasimeno, nel corso della quale verrà promossa una sottoscrizione il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza.

Anche quest'anno inoltre il Csa organizzerà soggiorni marini (dal 19 giugno al 3 luglio a Gatteo Mare), cure termali (a Sant'Albino, dal 24 agosto al 6 settembre e a San Casciano dei Bagni, dal 13 settembre al 9 ottobre), soggiorni in montagna (in Trentino, dall'8 al 12 settembre) e anche una crociera nel Mediterraneo (dal 25 aprile al 5 maggio) oltre a diverse gite le cui date e destinazioni devono ancora essere definite.


Indietro

Home page