CORRIERE DELL'UMBRIA - 26 agosto 2009

Mano tesa ai malati di Alzheimer
Al via la proposta de l'"l'Incontro" per un centro diurno a Pozzuolo

Particolarmente attivo, in questo periodo, il punto d'ascolto del "Filo d'argento" (numero verde 800995988 0ppure 075/953459, attivi dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 17) gestito dal Centro sociale anziani "l'Incontro" di Castiglione del Lago. Numerose le chiamate di anziani soli e bisognosi di aiuto, anche in conseguenza del caldo persistente, e conseguentemente numerosi sono gli interventi e la segnalazioni effettuate dai volontari del Centro alla Asl n.2 e ai Servizi sociali. Mentre continua a svolgere opera di sostegno alle persone sole e in difficoltà, il Csa castiglionese ha reso note nei giorni scorsi le iniziative che organizzerà nei prossimi mesi.

La prima in ordine di tempo è la festa di fine estate e dell'anziano, prevista per sabato 19 settembre. Nel corso dell'ormai tradizionale manifestazione, saranno festeggiate le coppie che hanno raggiunto i cinquant'anni di matrimonio e saranno premiati i vincitori del primo concorso di poesia organizzato dal Csa.

Nel mese di ottobre, poi, il Csa ospiterà nelle sue strutture (i locali della propria sede e la tensostruttura all'aeroporto Eleuteri) una serie di di incontri che che saranno organizzati dal Distretto sanitario del trasimeno sulle "Problematiche relative alla demenza Alzheimer", con la collaborazione della sezione umbra dell'Associazione nazionale dei familiari dei malati. Si tratta di un ciclo di conferenze di medici, psicologi, avvocati e assistenti sociali nel quale si affronteranno argomenti come la conoscenza del morbo, la gestione dei disturbi del comportamento, la comunicazione con il malato, oltre agli aspetti etici, economici e legali della malattia. Gli incontri si svolgeranno ogni mercoledì, con inizio alle ore 21 (la partecipazione è del tutto gratuita e per informazioni si può telefonare alla segreteria della direzione del distretto sanitario, al numero 075/8354218, o allo sportello Cesvol del Trasimeno, allo 075/951217).

"Si tratta di un'iniziativa di particolare importanza - sostiene il Csa - anche perchè il Consiglio comunale, all'unanimità, ha fatto propria la richiesta giunta dal nostro centro di istituire un centro diurno per i malati di Alzheimer, la cui sede è già stata individuata nell'edificio dell'ex scuola elementare di Pozzuolo".

In calendario il Csa castiglionese ha poi altri due appuntamenti: il primo è a novembre con la Festa d'Autunno, il secondo a fine anno con il tradizionale cenone. 


Indietro

Home page